Certificazione Qualità ISO 9001

Certificazione Qualità ISO 9001

Target di riferimento

Un sistema di gestione per la qualità certificato è raccomandato a ogni tipo di organizzazione.
La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipare a bandi di gara.

Normativa vigente

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità-Requisiti e linee guida per l’uso;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.

Perché certificarsi ISO 9001

La norma ISO 9001 è uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto o del servizio ed essere conformi alle specifiche stabilite dal cliente.

In altre parole, per certificarsi ISO 9001 occorre documentare quello che si fa ma – soprattutto – verificare come lo si sta facendo.

L’adozione di questo tipo di standard è volontaria, anche se in alcuni settori sembra che la sua applicazione costituisca un obbligo “de facto”. Tra i driver che spingono, dunque, le aziende ad adottare la ISO 9001 non può essere tralasciato il ruolo “prescrittivo” interpretato dalle grandi aziende del settore delle costruzioni, dell’automotive, dell’energia, delle telecomunicazioni, ecc.

Tutte queste realtà vedono nelle norme della famiglia ISO 9000 e nelle altre norme specifiche di settore un modo per garantire il rispetto di un certo livello di qualità da parte dei loro fornitori e subappaltatori.

Ottenere una certa sistematizzazione e formalizzazione dei processi chiave utilizzati dalle piccole imprese fornitrici serve, dunque, per rispettare i requisiti che le imprese più grandi hanno stabilito ma senza aumentare i costi operativi.

Vantaggi

  • La Certificazione ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione dimostra la capacità dell’impresa di soddisfare le aspettative del cliente e i requisiti di legge
  • Permette l’implementazione di processi efficaci
  • È la scelta giusta per la conduzione efficiente dell’impresa
  • Maggiore soddisfazione del cliente
  • Migliora l’affidabilità dei processi nell’ottica di rispettare e superare le aspettative dei clienti
  • Miglioramento dei risultati economici
  • Miglioramento della competitività
  • Miglioramento dell’immagine aziendale

Per richiederci una preventivazione o qualsiasi informazione in merito al servizio, lo si può fare anche attraverso il seguente modulo di contatto, dove saremo sempre lieti di risponderti: