Certificazione sistema di controllo del Calcestruzzo FPC CLS

Certificazione sistema di controllo del Calcestruzzo FPC CLS

Certificazione del Sistema di Controllo del Calcestruzzo
Prodotto con Processo Industrializzato – FPC CLS

Con l’emissione da parte del Governo italiano delle Norme Tecniche richiamate del D.M. 14/01/2008 vengono sostanzialmente modificate le attività e le responsabilità del Direttore dei Lavori e di chi produce il calcestruzzo.
il D.M. 14/01/2008, recante le Norme tecniche per le costruzioni, prescrive che gli impianti per la produzione con processo industrializzato del calcestruzzo devono dotarsi di un sistema permanente di controllo interno della produzione (FPC) allo scopo di assicurare che il prodotto risponda ai requisiti previsti e che tale rispondenza sia costantemente mantenuta fino all’impiego.

Norme di riferimento

  • Norme Tecniche per le Costruzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Linee Guida del calcestruzzo preconfezionato, edite dal CC.SS.LL. / STC;
  • Linee Guida del calcestruzzo strutturale, edite dal CC.SS.LL. / STC;
  • Linee Guida del calcestruzzo per la produzione, il trasporto ed il controllo del calcestruzzo preconfezionato, edite dal CC.SS.LL. / STC;
  • UNI EN 206-1: Calcestruzzo: Requisiti, prestazioni e criteri di conformità;
  • UNI 11104: Istruzioni per l’applicazione della norma EN 206 in Italia.

Vantaggi

  • Possibilità di partecipare agli appalti pubblici;
  • Controllo del processo produttivo attraverso la verifica di:
    • Materie prime
    • Impianti e attrezzature
    • Risorse umane
    • Rispetto delle procedure
  • Costanza delle prestazioni del calcestruzzo, attraverso la determinazione ed il controllo dello scarto quadratico medio del calcestruzzo;
  • Maggior affidabilità di fornitura, con migliori garanzie date ai Direttori Lavori, alle Imprese e ai committenti.

Iter di certificazione

La certificazione consiste in una verifica del Sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica che deve fare riferimento alle specifiche indicazioni contenute nelle Linee guida sul calcestruzzo preconfezionato elaborato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP. e che richiede una documentazione minima formata dal Manuale della produzione, dalle Procedure e dalle Istruzioni Tecniche.
Il produttore deve avere impianti di betonaggio idonei ad una produzione costante, con apparecchiature funzionanti, tarate alle frequenze richieste, ed i materiali opportunamente stoccati in silos o depositi identificati.
Il produttore deve avere implementato un Sistema di Autocontrollo allo scopo di assicurare che il prodotto risponda ai requisiti previsti dalle norme e che tale rispondenza sia costantemente mantenuta fino all’impiego.
Esso riporterà tutti i risultati sulle determinazioni fisiche (lavorabilità, massa volumica) e meccaniche (resistenza a compressione) del calcestruzzo, e dal controllo statistico si evincerà la Resistenza Media, la Resistenza Caratteristica e lo scarto quadratico medio dell’Impianto di betonaggio. Il produttore deve pertanto disporre di personale esperto e di attrezzature idonee a provare, valutare e mantenere la qualità del prodotto, interni o esterni in subappalto.
L’Ente di Certificazione, autorizzato dalla Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, rilascerà a seguito della prima visita il Certificato del Sistema di Produzione in Impianto in conformità alle Linee Guida Ministeriali.
Il produttore sarà soggetto a verifiche di sorveglianza annuali volte ad assicurare il mantenimento dei requisiti minimi del Sistema di Controllo di Produzione richiesti dalle Linee Guida del Ministero e a confermare pertanto la validità del certificato.

Per richiederci una preventivazione o qualsiasi informazione in merito al servizio, lo si può fare anche attraverso il seguente modulo di contatto, dove saremo sempre lieti di risponderti: